GRUBER DAL 1967
La storia
I passi fatti dall’azienda sono stati molti, un lungo percorso che ha fatto crescere la Gruber Srl, fino a farla diventare un realtà economica e produttiva importante per il Trentino. Nel 1967 Lorenzo Gruber inizia la sua avventura con una ditta individuale, specializzata principalmente nella realizzazione di impianti elettrici civili e nell’assistenza di bruciatori a nafta e gasolio.
Nel 1971 inizia la collaborazione con l’emergente fabbrica Baltur. Un’idea vincente, tanto che nel 1975 Gruber passa da semplice agente di Baltur a concessionario per la zona. Il lavoro non manca e con il passare di anni la ditta comincia ad espandersi. Aumenta il numero dei collaboratori ad oggi più di 50, si moltiplicano i clienti e di conseguenza anche il lavoro.
Il 1993 e il 1994 sono gli anni della svolta cruciale: da ditta individuale l’impresa diventa dapprima Snc e poi Srl: la Gruber che oggi conosciamo.
Nello stesso periodo avviene il passaggio di consegne: Gianni, figlio di Lorenzo, prende in mano il timone dell’azienda.
Del 2007 è l’acquisizione di quella che diventerà la filiale di Trento. Successivamente, nel 2011, la Gruber Srl si sposta dalla storica sede di Arco a quella in Baltera a Riva del Garda.
FEBBRAIO 2022
Assetto societario
La Gruber Srl nel febbraio 2022 entra a far parte del Gruppo Alto Garda Servizi spa. Una partnership a lungo termine che guarda al futuro dell'energia per progettare, realizzare e gestire impianti nel settore del risparmio e dell'efficientamento energetico.